La rete d’Impresa

Naturalmente Atina, rete di imprese multisettoriale, vi dà il benvenuto nel proprio sito.

Il suo obiettivo è quello di rivitalizzare e valorizzare sia il tessuto commerciale che quello turistico dell’intero territorio comunale al fine di migliorare il posizionamento del brand “Atina” sul mercato turistico ed economico regionale.

Condizione imprescindibile di questo progetto è far emergere l’impegno e la passione che contraddistinguono l’operato delle 34 imprese aderenti.

Le competenze di ciascuno a servizio di tutti, la collaborazione, lo scambio di informazioni e la condivisione degli obiettivi e delle opportunità, costituiscono la matrice comune che unisce ed ispira la Rete.

Uno dei suoi scopi principali è il sostegno alla qualificazione e allo sviluppo delle singole imprese aderenti, in un quadro generale di un uso sostenibile e responsabile di tutte le risorse, umane e materiali disponibili in una importante realtà, soprattutto sul piano economico-produttivo e storico culturale, com’è quella di Atina, immersa nel magnifico contesto ambientale rappresentato dalla Valle di Comino.

La rete “Naturalmente Atina” fa parte del progetto “Le strade del Commercio del Lazio” promosso dalla Regione con un apposito bando, con il quale sono state finanziate 161 Reti d’Impresa su Strada, al fine di salvaguardare il tessuto delle piccole e delle micro-imprese commerciali, i cosiddetti “negozi di vicinato” e le attività collaterali.

Oggi, questo tessuto è seriamente insidiato dallo sviluppo abnorme dei grandi centri commerciali e delle grandi reti di vendita on-line. In questo contesto, la tutela delle piccole attività a conduzione familiare, vicine al consumatore e ispirate alla massima socialità, umanità e cordialità, rappresenta una grande operazione non solo economica, ma soprattutto di tipo culturale.